Orientamento scolastico e professionale – Le opportunità offerte dall’I.T.S.

L’orientamento scolastico e professionale, insieme alle opportunità occupazionali per i giovani, sono tra le priorità più importanti per il nostro Paese. Ed è per questo motivo che ANCI Lombardia si confronterà con i protagonisti del mondo dell’offerta formativa, tra cui – ovviamente – gli ITS, che più di tutti sono in campo per offrire ai giovani prospettive lavorative concrete. L’incontro avverrà oggi, mercoledì 10 marzo, alle ore 17.

Ma le iniziative e gli strumenti messi a disposizione da parte degli Istituti Tecnici Superiori non sono finiti qui. Infatti, oltre al già presente sito http://www.its.regione.lombardia.it/, che fa da vetrina alla regione Lombardia per quanto riguarda il sistema ITS e i corsi promossi dalle Fondazioni nei vari settori, si è aperto – da ieri, 9 marzo 2021 – un ulteriore sito web di approfondimento sugli ITS, a questo indirizzo: www.its4future.it.

Vi è poi una particolare sezione del sito, https://community.its4future.it/it-IT/sessions/22623, su cui verranno caricati i contenuti della community “IT’S4Future”.

Di cosa si tratta?

Di una sorta di spazio fieristico online, in cui è possibile navigare tra gli stand virtuali di ogni Fondazione e reperire così tutte le informazioni di cui si ha bisogno, sui corsi e sulla loro organizzazione. Ma non solo: oltre a questo spazio di stand virtuali messi a disposizione per l’utente, saranno organizzati anche interessanti eventi sia live che on demand in cui si potranno approfondire diverse tematiche in compagnia di importanti esperti del mondo del lavoro, psicologi ed esperti del mondo delle imprese.

In un momento così delicato, come la scelta del percorso post diploma, sono diverse le figure che entrano in gioco e questa piattaforma è pensata per ognuna di queste: dallo studente, che sarà poi il protagonista della scelta, ai genitori, fino agli insegnanti, che supportano e guidano i ragazzi in questo passaggio così importante. I Comuni indirizzo, soprattutto gli Operatori dei servizi per i giovani, sono invitati a partecipare.

Come si fa, quindi, per partecipare?

Bisogna registrarsi al sito: https://community.its4future.it/it-IT/sessions/22623, e al termine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione.