ITS e Cyber Security, al via la Rete di coordinamento per lo sviluppo della transizione digitale nel sistema ITS Academy. INDIRE tra i soggetti firmatari dell’accordo al Ministero dell’Istruzione

Da Indire Informa del 5 ottobre 2022
Di Antonella Zuccaro

Mercoledì 5 ottobre è stato siglato l’accordo di collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e INDIRE, Regione Emilia-Romagna, Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Puglia, Regione Umbria, Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), Confindustria, Associazione Nazionale degli ITS e Fondazione Leonardo-Civiltà delle macchine per la costituzione di una Rete di coordinamento degli Istituti tecnologici superiori per lo sviluppo della transizione digitale.

L’accordo, che di fatto dà attuazione alle indicazioni contenute nel PNRR (Missione 1 e 4), nel Piano di Implementazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026 (Misura 59, 60 e 61) e nella Legge 15 luglio 2022, n. 99 del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (articolo 2, comma 2), è mirato allo sviluppo di un ecosistema nazionale per la formazione delle nuove competenze digitali.

La Rete di coordinamento degli ITS Academy per la transizione digitale avrà il compito di favorire la realizzazione di percorsi formativi dedicati alla digitalizzazione e alla sicurezza informatica. Tecnologi digitali altamente specializzati in Cloud computing e Cyber Sicurezza, con possibilità di sbocchi professionali a tutti i livelli, sia nella Pubblica Amministrazione sia nel settore privato. L’accordo favorirà la creazione di una comunità di buone pratiche che consentirà alla Rete di coordinamento degli ITS Academy per la transizione digitale di valorizzare le migliori esperienze e di avvalersi di competenze qualificate – esperti e docenti provenienti dal mondo accademico, delle imprese e delle professioni – e di modelli formativi e didattici.

“Questo importante accordo – dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi – rientra nel percorso di rafforzamento della formazione terziaria professionalizzante che abbiamo avviato con l’approvazione in Parlamento della riforma degli ITS. Un segmento di eccellenza, che garantisce grandi opportunità lavorative a studentesse e studenti e che questo Governo ha voluto potenziare con una nuova e solida cornice normativa e con le risorse del Pnrr. Nelle scorse settimane abbiamo ripartito già oltre 48 milioni destinati a queste realtà per il 2022/2023. Con l’intesa di oggi puntiamo alla formazione di nuove professionalità nell’ambito della transizione digitale e della Cyber Security, testimoniando concretamente che gli ITS sono una realtà in grado di cogliere le trasformazioni e i cambiamenti del sistema economico e produttivo del Paese e di offrire nuove opportunità a ragazze e ragazzi”.

Erano presenti alla firma dell’accordo Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione; Cristina Grieco, presidente di Indire; Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale; Roberto Baldoni, Direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN); Assuntela Messina, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale; Giovanni Brugnoli di Confindustria; Daniela Aprea, Fondazione Leonardo-Civiltà delle macchine; Guido Torielli dell’Associazione Nazionale degli ITS e l’onorevole Serse Soverini.