Domande e Risposte sugli I.T.S.: Diploma, Stage e Lavoro

Gli ITS rappresentano una splendida realtà dalla A alla Z, ed è proprio della Z che vi parliamo oggi: delle tappe finali di questi incredibili percorsi.

Il titolo di studio

Quale certificazione rilasciano gli ITS? Al termine del percorso di studi biennale, viene rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore, che corrisponde alla certificazione delle competenze pari al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Per favorire poi la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.

Questo diploma, infine, consente l’acquisizione e il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (come previsto dal comma 51 della legge 107/2015).

Inoltre, l’incredibile reputazione degli ITS spesso li precede, in quanto più del 50% del corpo docente proviene dal mondo del lavoro: le competenze fornite sono pertanto approfondite e coerenti con il mondo attuale, garantendo un alto livello di appetibilità degli studenti.

Lo stage

Ma l’efficacia degli Istituti Tecnici Superiori, oltre ad essere determinata dalla qualità degli insegnamenti proposti, è ulteriormente confermata dal forte legame che gli ITS hanno con le aziende del territorio. Infatti, almeno il 30% delle ore previste è svolto in una realtà aziendale sotto forma di stage, che gli alunni possono fare anche all’estero.

L’esperienza di stage risulta infatti fondamentale per formare professionisti del settore degni di questo nome; e in ITS ci sono moltissime occasioni, anche per le aziende, che possono candidarsi ad ospitare un’opportunità di questo tipo.

All’interno di ogni ITS vi sono poi uffici e tutor preposti alla ricerca del tirocinio o stage più appropriato per lo studente, in modo da rendere questo passaggio il più naturale e semplice possibile.

Il lavoro

Gli allievi vengono seguiti anche dopo il diploma, infatti sono accompagnati nella ricerca di un posto di lavoro in linea con le loro attitudini ed i loro interessi. Nella maggior parte dei casi, l’occupazione viene trovata a pochi mesi dal completamento del corso di studi (se non prima ancora, come è spesso capitato).

Essendo poi queste realtà estremamente calate nel territorio, i corsi sono in continuo aggiornamento e incontrano sempre più la domanda delle aziende. Sì, anche in periodo Covid.

Insomma, non si è mai abbandonati a se stessi: dalla formazione personale e professionale con esperti del settore, ai contatti veri e concreti con aziende del territorio e non solo, fino all’entrata effettiva nel mondo del lavoro in un ruolo che piaccia e dia costanti opportunità di crescita e miglioramento.